Ogni operazione che riguarda società americane con soci non americani, società americane con beni non americani, beni non americani da intestare a società americane, trust americani con oggetto beni non americani sono sempre operazioni delicate dove alcuni attori come notai, banche e Segreteria di Stato hanno tutto il diritto di richiedere informazioni aggiuntive, dichiarazioni, notarizzazioni, lettere di referenza ed influire negativamente o positivamente sul raggiungimento degli obiettivi.
La parte legale e di creazione della struttura societaria avente come soggetti cittadini non americani è abbastanza semplice e veloce.
Le complicazioni e difficoltà sorgono con le tipologie di assets finanziari, l’ammontare in gioco ed eventualmente asset fisici da trasferire e re intestare.
Per gli assets finanziari molte banche americane che oggi approvano un’apertura di conto ad una società americana con soci non americani domani possono bloccare la stessa operazione fotocopia con altri soci non americani.
Il trasferimento di assets fisici ed eventualmente fusioni di società italiane in americane vedono spesso come soggetto protagonista e valutatore il notaio italiano che ovviamente dovrà verificare la correttezza di ogni operazione.
Queste sono operazioni nuove, spesso mai viste in Italia ed in America, ma essendo uniche, se si eseguono con successo, sono difficilmente attaccabili.
